PERCHÉ ACQUISTARE LE ZANZARIERE
Guida alla scelta della zanzariera migliore
Il primo aspetto che è consigliabile tenere in considerazione in vista di un acquisto ha a che fare con l’uso del balcone o della finestra su cui la zanzariera dovrà essere installata. Nel caso di un ambiente molto frequentato, il suggerimento è quello di puntare su una zanzariera a rullo, mentre un modello a catena o a molla, che costa meno, va più che bene per le stanze in cui il passaggio di persone è ridotto. Avendo a che fare con guide e cassonetti, inoltre, è molto importante prendere le misure con la massima precisione.
Le tipologie di zanzariera
Ma come è fatta una zanzariera a rullo? Quali sono le prerogative che permettono di distinguerla rispetto a un modello a battente? La caratteristica peculiare di una zanzariera a rullo è la presenza di un sistema di avvolgimento a molla, che può essere laterale o verticale a seconda dei casi: si tratta di un prodotto che può essere mascherato con facilità. Con una zanzariera a incasso, invece, si ha la possibilità di non far vedere il profilo di alluminio della struttura portante. Nei modelli a battente, infine, sono presenti una o due ante per l’apertura e la chiusura. Non va trascurata l’utilità delle zanzariere a pannello fisso, che sono raccomandate per le finestre e per le porte finestre che hanno dimensioni superiori alla media o che presentano forme speciali. Tali soluzioni, infatti, possono essere personalizzate come si vuole, e vantano una trama resistente che assicura una protezione molto efficace anche per ampie specchiature.
Le alternative: i modelli a soglia bassa
In commercio si possono trovare anche le zanzariere a soglia bassa, che hanno il pregio di essere facili da posare: possono essere collocate senza problemi in corrispondenza dei più importanti punti di transito, anche perché si caratterizzano per un ingombro limitato. Se in casa sono presenti uno o più animali domestici, si può prevedere l’integrazione di un’anta passagatto, che può essere montata non solo sui modelli fissi, ma anche su quelli a battente.